Americano
Ricetta Cocktail Americano
Si chiama Americano, ma è nato in Italia. La leggenda vuole che sia stato inventato nel 1860 con il nome di “Milano-Torino”, perché la sua ricetta ha come ingredienti il Bitter Campari di Milano e il vermouth rosso nato a Torino.
Negli anni trenta lo stesso mix prese il nome di “Americano”, in onore a Primo Carnera, il pugile italiano che divenne campione negli Stati Uniti.
Insomma, un cocktail che fa colpo. È un classico dell’aperitivo: il progenitore del Negroni e dello Sbagliato. Poteva mancare nei drink di James Bond? No, infatti nel primo romanzo di Ian Fleming, “Casino Royale”, l’agente segreto lo sceglie come la bevanda perfetta da bere in un bar all’aperto, come sui tavolini francesi.
“Fuori dalla porta, sul marciapiede sotto il sole non c’è posto per vodka o whisky o gin. No, nei cafés bisogna bere la meno offensiva di quelle bevande da commedia musicale, tipiche di quei locali, e Bond prendeva sempre la stessa cosa, un Americano”.
- Serves: 1 Persona
- Prep Time:
- Cooking:
- Difficulties: Semplice
Ingredients Americano
For Cooking
- 3 cl Campari
- 3 cl Vermouth Rosso
- 1 spruzzata di Soda Water
For Dressing
Nutritional Information
Procedure Americano
-
Mark As Complete
Si prepara in uno shaker con ghiaccio e si serve in una doppia coppetta da cocktail ghiacciata.
Si aggiunge, alla fine, una spolverata di noce moscata grattugiata.
Redazione ApeTime
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.